top of page
Recent Posts
Featured Posts

Chi è la famiglia?


Molto spesso se si pensa a “che cosa sia la famiglia” la si descrive come un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio, con convivenza, o da rapporti di parentela o di affinità.

Purtroppo, molto spesso, non si è abituati a concepire la famiglia come più della semplice somma degli individui. La famiglia, in quest’ottica si può considerare come un sistema relazionale, un insieme costituito da unità collegate tra loro, di modo che un cambiamento di un’unità comporta un cambiamento nelle altre unità; l’una è sempre in relazione alle altre…

”non si può toccare un fiore senza disturbare una stella”

… la famiglia è un sistema aperto in continuo scambio con altri sistemi ambientali esterni, che influenzano e vengono influenzati a loro volta.

Ogni famiglia, mantenendo al suo interno un equilibrio, una sorta di omeostasi, attraversa una successione di fasi diverse tra loro che scandiscono il suo percorso, definendo il suo ciclo di vita.

In che cosa consistono queste fasi?

Ogni fase è caratterizzata da varie tappe contrassegnate da eventi critici, che alterano l’equilibrio della famiglia, come le nascite o le morti, le unioni o le separazioni, e ne comportano dei cambiamenti. Per ogni evento la famiglia si trova a dover assolvere specifici compiti, ad esempio il cambio di ruolo e di funzioni, le nuove modalità di relazione, che comportano una continua rielaborazione dei rapporti a livello di coppia, delle relazioni genitori-figli e di quelle con la famiglia d’origine.

Ad es.: “La nascita di un figlio è un bellissimo avvenimento che travolge la coppia, e non solo, da più punti vista: non c’è solo la felicità del lieto evento, ma una seria di cambiamenti inevitabili come il passaggio del ruolo da moglie a madre, da marito a padre, da genitori a nonni nella due famiglie d’origine, da coppia coniugale a coppia genitoriale…”.

La crisi familiare (o evento critico).

Qualsiasi evento in una famiglia comporta un periodo disorganizzazione e dunque una quota di stress: durante questo periodo di transizione si è spinti ad un’attiva ricerca per il raggiungimento di un nuovo livello di organizzazione che integri il “vecchio” con il “nuovo”. Il superamento del momento di crisi e di difficoltà dipende dalle risorse interne di cui la famiglia dispone e dalla capacità rigenerativo della famiglia.



Le fasi del ciclo vitale possono essere così riassunte: costituzione della coppia, nascita del figlio, famiglia con adolescenti, famiglia trampolino, famiglia anziana.

Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page